15 maggio 2008

Un pesce che non sa nuotare

Qual è il colmo per un pesce? Non saper nuotare! Ma non è possibile che un pesce non sappia nuotare! Invece sì, c’è un pesce che si, trova in Amazzonia, il pesce Amazzonico ed è lui che non sa nuotare! Sta tutto il giorno a pendere il sole su uno scoglio. Un giorno si avvicinò un gabbiano e disse al pesce:-Guarda che se stai al sole ti ammalerai e poi morirai perché non stai in acqua!-. -Ufff!!Io non so nuotare!-. Rispose il pesce rattristato. -Non ti preoccupare! Se vuoi ti aiuto io a nuotare!-. Disse il gabbiano. -E come farai?-si chiese il pesce. -Ho un’ amica pesce che è un’esperta a nuotare-Gli rispose il gabbiano. -Ora te la vado a chiamare! Rimani qui!- riprese lui. Dopo un po’ il gabbiano ritornò con la sua amica. -Eccomi qua, mi presento:sono la pesciolina Sabrina!- Disse l’esperta di nuoto. -Come si fa a nuotare?-. Chiese il pesce. La pesciolina rispose:-Il primo passo è entrare in acqua, il secondo è battere forte le pinne e il terzo è andare sott’acqua e con le pinne spingere forte!- -Va bene, ci proverò!-. Rispose il pesce contento. Per tre volte di seguito non ci riuscì e alla quarta iniziò a nuotare. -Vedi che ci sei riuscito?!-. Disse il gabbiano. -Sì, grazie molto! Ora vado dalla mia famiglia a dirgli la bella notizia!-. -Ciao!-Disse la pesciolina. Il pesce Amazzonico nuotò come un guizzo nell’acqua e in un baleno arrivò dalla sua famiglia che lo accolse dolcemente e felicemente.
Ludovica e Carlotta (scuola Tomassetti)